Lapio (Av)
info@premiofilangieri.eu

Premio Filangieri

Premio Filangieri

Il Premio Filangieri

Il premio Filangieri vuole essere un riconoscimento per l’attività onesta e incisiva dei vari intellettuali, artisti, istituzioni e membri della società che con il loro impegno e con il loro linguaggio lottano quotidianamente contro la diffusione della non cultura.
L’evento, pensato dall’Ass. Culturale “Laboratorio Teatrale Lapiano”,vuole essere un momento di diffusione culturale e di impegno sociale che ha come obiettivo quello di creare un polo di discussione intorno al quale far confluire idee che a poco a poco permeeranno le coscienze di chi le ascolta. E’ stato pensato qui, in una parte d’Italia, l’Irpinia, ad oggi, segnata dalla piaga dello spopolamento, dall’apatia sociale, dall’abbandono e dalla pigrizia, affinché i baluardi dello sviluppo culturale e sociale siano sempre più forti e diventino sempre più la base fondante per combattere populismi di ogni sorta, facilitarismi generici e la superficialità qualunquista che inevitabilmente porta ad errori strutturali e, a tratti, irrimediabili.
Il premio vuole essere un supporto a quelle che sono e, magari saranno, le attività delle Persone, Istituzioni, di Provincia, della Regione per i Giovani, per i Cittadini e per le Istituzioni stesse.

L’anno della Cultura della Legalità

Il 2020 sarà l’anno di chi cerca di combattere le deviazioni della società, l’illegalità e le mafie offrendo punti di vista differenti. Sarà l’anno di chi, con il proprio impegno professionale e personale, combatte per difendere i diritti della società e cerca di cambiare le cose partendo dal basso. In quest’ottica, il 22 e 23 Febbraio vorremmo fissare la nostra attenzione su alcuni aspetti importanti della cultura della legalità. Soprattutto vorremmo sottolineare che, anche in Irpinia, apparentemente libera da alcune meccaniche criminali, lo sviluppo, e dunque il futuro, è soggetto ad alcune “leggi” ataviche e malsane della società ma che queste, con la cultura e l’informazione, possono essere trasformate. Faremo ciò cercando di parlare soprattutto ai giovani, vero volano di sviluppo dei territori.


•   Ufficio Stampa e Comunicazione: ufficiostampa@premiofilangieri.eu – redazione@terredifrontiera.info

•   Informazioni Generali: info@premiofilangieri.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *