Lapio (Av)
info@premiofilangieri.eu

Ultime novità

24 Febbraio 2020 – The day after

E così siamo arrivati al termine della prima edizione del premio Filangieri. L’Ass. Culturale Laboratorio Teatrale Lapiano ringrazia caldamente tutti i partecipanti. Ringraziamo col cuore i vincitori –Leonardo Palmisano e Vincenzo D’Onofrio – perché con umiltà ci hanno insegnato qualcosa d’importante. Ci hanno insegnato che la Legalità è e non può non essere che una…
Leggi tutto

“La legalità come valore assoluto per tutti il livelli sociali, legalità contro le disuguaglianze”

Il sindaco di Lapio, Maria Teresa Lepore, che siederà al tavolo di sabato 22 durante il quale si dibatterà sul tema: “l’illegalità irpina, la solitudine delle istituzioni e il favoreggiamento della non informazione”, ci fa sapere che è: << Soddisfatta e lusingata che il primo premio Filangieri si concretizza e viene consegnato nell’anno del completamento e…
Leggi tutto

“La Cultura della Legalità ha bisogno di passione…”

Carmine De Angelis, sindaco di Chiusano San Domenico, ex Assessore ai Fondi Europei al Comune di Avellino, docente di Istituzioni di Diritto Pubblico e componente nazionale dell’Osservatorio sulla Legalità, OSLE, nell’annunciarci la sua presenza in sala durante l’incontro di sabato 22 Febbraio dal tema: “l’illegalità irpina, la solitudine delle istituzioni e il favoreggiamento della non…
Leggi tutto

Corso di Deontologia professionale dell’Ordine dei Giornalisti della Campania

Quest’anno abbiamo raggiunto un grande obiettivo: il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti della Campania. Nell’ottica di essere utili allo sviluppo sociale e culturale delle nostre zone, crediamo sia imprescindibile il ruolo degli Organi di Informazione. Grazie alla disponibilità del Presidente dell’Ordine Ottavio Lucarelli, siamo riusciti a far inserire il convegno di sabato 22 Febbraio (ore 18,00…
Leggi tutto

Riempire i vuoti e i silenzi che hanno condizionato l’Irpinia

«Il nostro obiettivo è quello di contribuire a riempire vuoti e silenzi che in questi anni hanno condizionato negativamente il dibattito sulle complessità del sistema-Irpinia», afferma Carmine Pasquale, membro dell’associazione culturale Laboratorio Teatrale Lapiano e ideatore del progetto. «Una piccola associazione culturale, in un piccolo comune irpino, ha deciso di combattere l’illegalità promuovendo l’educazione alla giustizia…
Leggi tutto

Programma 23 Febbraio

Incontro con l’autore Ore 19,00 – Leonardo Palmisano presenta: “Nessuno uccide la morte. Mazzacani sulle tracce di Colucci”. Il sociologo e scrittore Leonardo Palmisano presenta il suo ultimo libro: “Nessuno uccide la morte. Mazzacani sulle tracce di Colucci” edito da Fandango Editore (2019). Focus sulla diffusione della violenza giovanile, sull’uso improprio dei social e sugli…
Leggi tutto

Programma 22 Febbraio

La giornata degli incontri. Ore 10,30: Meeting Point – Palazzo Filangieri, Lapio (Av) Momento d’incontro per i giovani della provincia di Avellino. I ragazzi dei Forum dei Giovani e le classi quinte delle Scuole Superiori di Secondo Grado della Provincia di Avellino, guidati da un ex Procuratore coordinatore della DDA di Bari e uno scrittore…
Leggi tutto

Premio Filangieri 2020

Dichiarazione di Daniela Carbone

– Presidente dell’Ass. Culturale “Laboratorio Teatrale Lapiano” – Abbiamo scelto con convinzione e coraggio di creare un evento, espresso simbolicamente dall’istituzione del Premio Filangieri in grado di far diventare Lapio il fulcro attorno al quale, nel tempo, speriamo possano gravitare intellettuali, artisti e istituzioni che con il loro operato quotidiano e con il loro bagaglio…
Leggi tutto

Premio Filangieri

Il premio Filangieri vuole essere un riconoscimento per l’attività onesta e incisiva dei vari intellettuali, artisti, istituzioni e membri della società che con il loro impegno e con il loro linguaggio lottano quotidianamente contro la diffusione della non cultura. L’evento, pensato dall’Ass. Culturale “Laboratorio Teatrale Lapiano”,vuole essere un momento di diffusione culturale e di impegno…
Leggi tutto